[Intercultura] Aladino | |||
Autore | Vb Scuola | ||
Descrizione | AREA: Lingua 1 e 2, Intercultura UTILIZZO: Scopo del gioco è attraversare il deserto e tornare a casa prima che cali la notte. Si avanza nel deserto di una casella alla volta, rispondendo ogni volta ad un quesito di questo tipo: si vedono 3 immagini si sente una parola in lingua araba bisogna cliccare l’immagine che corrisponde alla parola. Per indovinare le parole è possibile chiedere aiuto al Genio della Lampada, ma ogni volta bisogna pagarlo con un po’ di oro... Lungo il percorso si trovano pericoli di vario genere (serpenti, sabbie mobili, scorpioni, tempeste del vento del deserto), ma anche pozzi per il rifornimento di acqua, palme per il rifornimento di datteri, miniere d’oro... Per orientarsi lungo il cammino si può consultare la mappa del deserto, ma per ogni consultazione bisogna pagare (nel deserto non ci sono centri di documentazione gratuiti). Finalità didattica del gioco è l’apprendimento di cento parole della lingua araba. Sul piano educativo, il gioco si presta a valorizzare la presenza a scuola di alunni “stranieriâ€, in particolare, ovviamente, quelli di provenienza “arabaâ€. Aladino è stato creato da Lino Rallo, Pier Luigi Farri e dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria “Castello Mirafiori†di Torino. Insegnanti: Sabrina Faccin, Antonella Fortunato e Isabella Martano, con la collaborazione straordinaria di Fatima Makhloufi e dell’insegnante Donatella Frea. Download consentito: a tutti | ||
Immagine | Nessuna immagine disponibile | ||
Dimensione File | 3,25 MB b | ||
Data | 15/02/2007 | ||
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