Navigazione veloce
Dimensione Testo:   Carattere Standard  Carattere Medio  Carattere Grande
RICERCA  |   MAPPA SITO  |   LOGIN

informazioni utili



This is my Google PageRank



web uptime monitor service


set 2
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss Ascolta questo articolo

Circolare di inizio d'anno del Ministro  

Pubblicato da: Admin | Info Docenti | 02/09/2006 |  Commenti: 3

Ministro della P.I. FioroniPresentata nel pomeriggio del 31 agosto ai sindacati la circolare relativa all'avvio dell'anno scolastico. Il portfolio sembra ora facoltativo e si torna alla vecchia scheda di valutazione. Restano le Indicazioni nazionali.
La circolare passa in rassegna tutti gli atti normativi e amministrativi approvati ed emanati dal Ministro dal momento del suo insediamento e fornisce chiarimenti sui molti problemi aperti.
Intanto la questione del portfolio, delle schede di valutazione e della certificazione delle competenze: quest’ultima sarà prevista per il 2006/2007 in via sperimentale e solamente per l’anno conclusivo del primo ciclo di istruzione, per il resto la circolare suggerisce di "soprassedere dall’applicazione delle modalità di valutazioni introdotte dal portfolio e di avvalersi dei modelli valutativi di cui al previgente ordinamenti". In altre parole si torna alla "vecchia" scheda di valutazione, si elimina la possibilità che le scuole si dotino di un proprio modello di scheda e sembra subentrare il carattere facoltativo del portfolio. La nota di indirizzo recita testualmente: "Eventuali forme di documentazione dei processi formativi (dossier, cartelle, portfolio, ecc.) saranno rimesse alla piena autonomia delle scuole, segnalando il loro carattere prettamente formativo e didattico, di supporto ai processi di apprendimento degli allievi, essendo esclusa tassativamente ogni loro funzione di certificazione, attestazione, valutazione".


Lettera Ministro Pubblica Istruzione del 31 agosto 2006 prot. n. 692
leggi testo completo

Allegati:
PDF- Nota di indirizzo [formato .pdf]
clicca qui
PDF- Nota protocollo n.7265 [formato .pdf]
clicca qui


Da: Tecnica della scuola




Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia