Navigazione veloce
Dimensione Testo:   Carattere Standard  Carattere Medio  Carattere Grande
RICERCA  |   MAPPA SITO  |   LOGIN

informazioni utili



This is my Google PageRank



web uptime monitor service


mag 25
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss Ascolta questo articolo

Alunni premiati al Concorso "Abracadabra"  

Pubblicato da: Admin | News Scuola | 25/05/2007 |  Commenti: 5

immagine della news
Ancora una volta la nostra Scuola viene apprezzata: questa volta a meritare gli applausi delle scuole presenti alla premiazione sono i ragazzi di 3A e 3B di Fontaneto che con i loro racconti hanno vinto (secondi classificati) il Concorso regionale Abracadabra, il diritto di essere figlio.
Tale Concorso è stato promosso dall'Associazione Amici dei bambini, che opera sia in ambito nazionale che internazionale elaborando progetti a favore dell'infanzia abbandonata, ovvero di quei bambini che non hanno la fortuna di avere dei genitori e vengono affidati a famiglie o alloggiano in Istituto.

La premiazione ha avuto luogo a Torino, domenica 20 maggio, all'interno del Parco Ruffini.
A premiare i ragazzi sul palco c'era Tommaso Mainardi, il Presidente dell'Associazione del Piemonte.
Il tema in concorso era la problematica dei bambini abbandonati con le loro paure e rabbie, l'aspetto dell'affido e dell'adozione come possibile soluzione all'Istituto.
Per prepararsi al compito che li aspettava, i ragazzi, guidati dalle loro insegnanti, prof.ssa P. Gumier e prof.ssa S. Grazioli, hanno affrontato in classe il problema da più punti di vista, avvalendosi anche di una testimonianza diretta di una mamma affidataria che ha esposto loro quali problematiche ma anche quale soddisfazioni siano legate ad una simile esperienza. Successivamente i ragazzi, a gruppi, dato libero sfogo alla fantasia, in base alla loro sensibilità hanno scelto di scrivere dei racconti ed una poesia.
L'esperienza ha certamente motivato i nostri alunni che hanno saputo ben rappresentare il tema proposto.
Bravi ragazzi.






Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia