Navigazione veloce
Dimensione Testo:   Carattere Standard  Carattere Medio  Carattere Grande
RICERCA  |   MAPPA SITO  |   LOGIN

informazioni utili



This is my Google PageRank



web uptime monitor service


ago 1
Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss Ascolta questo articolo

SCUOLA: TORNA LA CONDOTTA E FARA' MEDIA  

Pubblicato da: Admin | News Scuola | 01/08/2008 |  Commenti: 0

immagine della news
Nella mattinata di venerdì, 1 agosto, il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge presentato dal Ministro della Pubblica Istruzione Gelmini. Tante le novità: bocciati col 7 in condotta; esami di riparazione a settembre; grembiule in classe; 33 ore all'anno di educazione alla "Cittadinanza e Costituzione". Inoltre, la laurea in Scienze della formazione primaria ha valore abilitante.


ROMA - Cambiano le regole per valutare il comportamento degli studenti e, in pratica, torna la "condotta", con la possibilità anche di bocciare. E' quanto prevede un Ddl varato dal consiglio dei Ministri, con Disposizioni in materia di istruzione. Il comportamento degli studenti, valutato dal consiglio di classe, concorrerà alla valutazione complessiva dello studente e, a differenza di quanto accadeva fino ad ora, potrà determinare, se insufficiente, la non ammissione all'anno successivo di corso. Inoltre, ai fini dell'ammissione all'esame di stato, è prevista la riduzione fino ad un massimo di 5 punti del credito scolastico. Il provvedimento riguarderà tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

"Il comportamento deve concorrere alla valutazione complessiva dello studente". E' quanto ha detto il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini. "Vi è la disponibilità di alcune case di moda - ha aggiunto - a cimentarsi con la divisa" scolastica.

"Valutare il comportamento significa rafforzare nella comunità scolastica l'importanza del rispetto delle regole e, dunque, la capacità dello studente, cittadino di domani, di saper stare con gli altri, di esercitare correttamente i propri diritti, di adempiere ai propri doveri e di rispettare le regole poste a fondamento della comunità di cui fa parte", ha aggiunto. "Questo provvedimento vuole essere uno strumento ulteriore per responsabilizzare gli studenti e i docenti. Nelle prossime settimane - conclude Gelmini - continuerò ad incontrare i rappresentanti delle associazioni nel mondo scolastico per continuare il confronto costruttivo avviato in questi mesi". A margine del Cdm, Gelmini ha firmato la circolare applicativa, già condivisa con il Forum nazionale delle associazioni degli studenti, relativa alle modifiche dello statuto degli studenti.

NUOVA MATERIA,'CITTADINANZA E COSTITUZIONE' - Dal prossimo anno scolastico, nelle scuole secondarie, sarà introdotta la disciplina "Cittadinanza e costituzione" che sarà oggetto di specifica valutazione, con 33 ore annuali di insegnamento previste. E' quanto ha stabilito un Ddl approvato oggi dal consiglio dei Ministri. "Non è casuale - ha detto il ministro Mariastella Gelmini - che l'introduzione della valutazione e del comportamento si affianchi all'introduzione della disciplina 'cittadinanza e costituzione', in quanto la diffusione della cultura della cittadinanza e della conoscenza delle istituzioni tra i giovani deve essere inserita a pieno titolo nel piano dell'offertà formativa".

GARANTITA ANCHE CONTINUITA' DIDATTICA - Per rendere più completo il giudizio dello studente, torna la condotta, o meglio la valutazione del comportamento. E' quanto ha detto Mariastella Gelmini al termine del consiglio dei ministri, spigando che sono state messe in atto anche azioni per garantire la continuità didattica, con presenza dell'insegnante garantita. "Nei casi più gravi di comportamento, insieme ad una valutazione caso per caso, può portate alla non iscrizione all'anno successivo. Sono d'altra parte numerosi gli episodi di violenza e bullismo di fronte ai quali gli insegnanti non hanno strumenti per intervenire. Così avranno una valutazione in più". Un provvedimento che "responsabilizza l'intero sistema scolastico". Ritorna anche la "cosiddetta educazione civica: penso sia corretto reintrodurla nelle scuole del primo e del secondo ciclo. E' anche elemento di integrazione degli studenti immigrati".


Per visionare e scaricare il Ddl del 1° agosto 2008, consulta questa pagina





Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia