Navigazione veloce
Dimensione Testo:   Carattere Standard  Carattere Medio  Carattere Grande
RICERCA  |   MAPPA SITO  |   LOGIN

informazioni utili



This is my Google PageRank



web uptime monitor service


LABORATORIO DI GIORNALISMO ONLINE



Giornalismo
SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA
Responsabili del progetto
Patrizia Gumier, M. Federica Pellegrino



:: Obiettivi

* Permettere ai ragazzi di utilizzare le nuove tecnologie informatiche e Internet, approfondendone le conoscenze mediante un approccio creativo e personale.
* Imparare a collaborare.
* Stimolare nei ragazzi l'interesse per il mondo che li circonda, a partire dalle loro passioni e dal loro vissuto.
* Raccogliere notizie, dati, informazioni, consultare documenti, stendere interviste al fine di redigere l'articolo.
* Imparare a stendere un articolo di giornale e migliorare le proprie capacità comunicative.

:: Destinatari

Il laboratorio è strutturato per classi aperte; le iscrizioni vengono rinnovate ogni quadrimestre. Ove possibile, si cercherà inoltre di dare vita ad una forma di collaborazione con altre scuole dell'Istituto (dell'Infanzia, Primarie, e Secondarie di I grado) al fine di scambiare articoli e/o informazioni.

:: Finalità e Metodologie

Il laboratorio di giornalismo è destinato a tutti quegli alunni che trovino interesse nella scrittura e che desiderino approfondire l'uso degli strumenti di comunicazione multimediali. Il laboratorio si propone di accrescere le competenze comunicative e relazionali degli alunni, stimolandone la creatività, le capacità organizzative e il senso di responsabilità. Ai ragazzi è richiesto di realizzare, in tempi ben definiti, un prodotto che risponda alle esigenze e agli interessi dei giovani utenti, ma che si proponga anche come spazio per l'approfondimento di tematiche legate all'attualità, al mondo giovanile, all'ambiente, recupero di tradizioni locali.

:: Rapporti con altre istituzioni

Il laboratorio di giornalismo è aperto alla collaborazione con diverse istituzioni del territorio (Comune, Biblioteca, Canile) nell'affrontare argomenti d'attualità locale, collabora con September.it un giornale on-line di cultura e informazione ideato da un gruppo di giovani fontanetesi, intrattiene contatti con il Corriere di Novara con cui si sta valutando la possibilità di visitare la redazione cittadina. Nell'arco dell'anno è prevista la partecipazione a concorsi rivolti a giornalini on-line.

:: Durata

L'attività si svolge per l'intero anno scolastico con un cambio del gruppo che compone la redazione a fine quadrimestre.

:: Strumenti

Il laboratorio si svolge nell'aula d'informatica.
Nel lavoro con i ragazzi si utilizzano tutti i possibili canali d'informazione da Internet alle riviste specializzate, alle ricerche ed alle relazioni sulle altre attività che si svolgono a scuola. Se si affrontano tematiche relative al territorio si effettuano uscite didattiche d'osservazione, interviste oppure si invitano esperti ad intervenire in classe.

:: Le insegnanti:

* Patrizia Gumier
* M. Federica Pellegrino (gestione sito)





Lab. Giornalismo

Homepage de
"la Talpa online"

Talpa online
clicca qui per accedere
Finalista al
Logo Global Junior Challenge
Global Junior Challenge 2009
Finalista al
Logo Global Junior Challenge
Global Junior Challenge 2007
Partecipiamo a:
logo Alboscuole
clicca qui per accedere

Altre notizie


Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia