SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA
Responsabili del progetto
Boidi Luisella – Boca Rosanna
Obiettivi
* Acquisire il possesso dello spazio fisico e percettivo attraverso l’azione e il movimento.
* Prendere consapevolezza dell’uso espressivo del proprio corpo e della voce.
* Sviluppare i linguaggi gestuali e le capacità creative.
* Progettare strumenti finalizzati alla rappresentazione.
* Realizzare una comunicazione attraverso l’uso coordinato di gesti, parole e azioni.
Destinatari
Gli alunni di tutte le classi (laboratorio a classi aperte).
Finalità e Metodologie
Il Laboratorio teatrale si propone di guidare gli alunni a conoscere meglio se stessi e a liberarsi da tensioni emotive e conflitti attraverso l’espressione corporea, l’immaginazione, l’identificazione con personaggi e situazioni diverse. Si propone inoltre di sviluppare la socializzazione e la collaborazione nel gruppo.
Verranno proposti esercizi di psico-motricità, di uso espressivo del corpo, del viso e della voce. Saranno studiate situazioni del vissuto del ragazzo per interpretarne e rappresentarne in modo creativo alcuni aspetti, in vista anche della rappresentazione finale. Gli alunni saranno guidati alla individuazione di tematiche intorno a cui si svilupperà il testo da interpretare. Con lavori di gruppo si giungerà alla stesura del copione per la rappresentazione finale. Verranno assegnati i ruoli da interpretare, progettati e realizzati i costumi e le scenografie. Si svolgeranno prove ed esercitazioni sul testo teatrale che avranno come risultato la rappresentazione dello spettacolo.
Durata
Il Laboratorio Teatrale ha durata annuale, ma scansione quadrimestrale , in quanto cambiano nei due quadrimestri sia il gruppo di alunni che vi aderiscono, sia le attività proposte.

Spettacolo "Che fatica le vacanze" - a.s. 2004-2005