Navigazione veloce
Dimensione Testo:   Carattere Standard  Carattere Medio  Carattere Grande
RICERCA  |   MAPPA SITO  |   LOGIN

informazioni utili



This is my Google PageRank



web uptime monitor service


Requisito 9-10



Requisito n.9

Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti dalla Document Type Definition adottata per descrivere i contenuti e identificare le intestazioni di righe e colonne.


Requisito n.10

Per le tabelle dati usare gli elementi (marcatori) e gli attributi previsti nella Document Type Definition adottata per associare le celle di dati e le celle di intestazione che hanno due o più livelli logici di intestazione di righe o colonne.



I due requisiti puntano a favorire la comprensione dei dati inseriti in tabelle, che ritornano così alla loro funzione originaria abbandonando quella di "impaginazione" per anni molto utilizzata in Internet.
Le richieste riguardano la leggibilità da parte degli screen reader che leggono il codice procedendo dall'alto verso il basso e da sinistra verso destra e riguardano per l'XHTML il tag "th" con l'attributo "scope" (valore "col" o "row") e gli attributi "summary" e "caption" .
In particolare, il summary consente di inserire una descrizione quanto più esplicita possibile del contenuto, un vero e proprio riassunto.
Esistono anche altri attributi per le tabelle al momento non supportati da tutti i browser e non interpretati dalle tecnologie assistive. Limitarsi ad utilizzare tabelle ad un solo livello, dunque intervenire essenzialmente sulla struttura logica dei dati eventualmente scindendo in più tabelle i contenuti complessi, è dunque al momento la strategia migliore per raggiungere l'accessibilità ed è la soluzione adottata nel sito, ove sia necessario inserire tabelle.


Vai al requisito n.8 <--> Vai al requisito n.11





Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia