Navigazione veloce
Dimensione Testo:   Carattere Standard  Carattere Medio  Carattere Grande
RICERCA  |   MAPPA SITO  |   LOGIN

informazioni utili



This is my Google PageRank



web uptime monitor service


PROGETTO CASTELLO



a.s. 2002-2003
PROGETTO: IL CASTELLO

I RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA ALLA SCOPERTA
DEL CASTELLO DI FONTANETO

Logo Progetto Il castello di fontaneto


I ragazzi delle classi seconde della nostra scuola media hanno realizzato un lavoro di ricerca che li ha portati a conoscere la storia dell'antico cenobio benedettino, divenuto poi fortezza viscontea, residenza nobiliare e quindi complesso di edifici ad uso civile, tuttora ubicati nel centro del nostro paese. Lo studio si è svolto nell'ambito di un progetto che ha coinvolto tutte le Scuole Medie dell'Istituto Comprensivo di Momo, con elaborati e lavori di ricerca sui castelli presenti nel rispettivi centri abitati.

Gli alunni di Fontaneto, grazie alle visite effettuate sul luogo hanno ricercato le tracce delle epoche passate, tuttora presenti nell'antica Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano o nei cortili e sui muri del complesso castellario.

Il percorso da loro svolto ha toccato vari ambiti ed ha visto la collaborazione degli insegnanti di diverse discipline, che hanno fornito un prezioso aiuto anche sotto il profilo dell'utilizzo dei mezzi informatici. Oltre alla ricerca storica, si è così approfondita la conoscenza della musica medioevale, provando persino ad eseguirne qualche brano, inoltre si è curata la riproduzione di particolari del Castello e di scene di vita quotidiana del Medioevo. Alcuni alunni si sono infine improvvisati narratori ideando racconti con finale a sorpresa ambientati nei locali del Palazzo Vecchio.

Il materiale prodotto è stato raccolto in un CD sotto forma di un gradevole ipertesto, disponibile ora anche online a questo sito.


Logo Progetto Il castello di fontaneto
Progetto "Il Castello di Fontaneto" - a.s.2002-2003





Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia