Navigazione veloce
Dimensione Testo:   Carattere Standard  Carattere Medio  Carattere Grande
RICERCA  |   MAPPA SITO  |   LOGIN

informazioni utili



This is my Google PageRank



web uptime monitor service


Fontaneto d'Agogna » Biblioteca "Dante Strona"



Logo Biblioteca D. StronaLa Biblioteca di Fontaneto d'Agogna è stata fondata nel 1965 da un gruppo di amici universitari (Claudio Signini, Francesco Fontana, Vittorio Ceratti, Costante Teruggi) uniti dalla passione per la lettura e desiderosi di farne partecipi tutti. Infatti essi scrivevano alle autorità dell'epoca, allo scopo di ottenere un adeguato sostegno: "Siamo fermamente convinti dell'utilità di una tale istituzione: essa costituisce nel nostro tempo e anche per il nostro paese un vero servizio pubblico, necessario non solo agli studenti sempre più numerosi, ma anche all'intera popolazione in generale, vecchi e giovani, operai e contadini, professionisti e donne di casa, che potranno talora trovare nella Biblioteca un sussidio per le loro necessità di studio o di lavoro, il soddisfacimento di loro curiosità, comunque un costruttivo passatempo. Inoltre bisogna considerare che la Biblioteca non va incontro solo alle necessità presenti, ma rappresenta un atto di fiducia nel futuro, quando la popolazione scolastica sarà più numerosa, quando il livello di vita di tutti sarà più elevato". Sono parole che si possono sottoscrivere ancora oggi.

Seguita e curata per alcuni anni dagli stessi fondatori, affidata poi ad altri giovani volontari, soprattutto ragazze, la Biblioteca, ormai denominata Biblioteca Pubblica "Dante Strona" in onore di un illustre concittadino, partigiano e poeta, è cresciuta tanto da dover cambiare per due volte la sua sede prima di arrivare all'attuale localizzazione in Piazza della Vittoria, nell'edificio che ospita anche le Scuole Materne, Elementari e Medie.

Fontaneto: Biblioteca
La gestione attuale, affidata alla direzione di Giuseppe Valloggia, è iniziata ufficialmente il 6 novembre 1999. Da allora è aumentata costantemente la dotazione di volumi, che si aggiorna regolarmente con le ultime novità editoriali, con un occhio particolare ai ragazzi che sono diventati i maggiori fruitori della biblioteca. Non mancano però intense frequentazioni anche degli adulti, che trovano ogni genere di opere e di letture.

Un'iniziativa particolare, legata all'attuale gestione, è l'organizzazione degli Incontri in Biblioteca. Gestiti con minima spesa, puntando su giovani relatori (ma non solo), hanno avuto soprattutto il merito di pubblicizzare, portandoli alla conoscenza di tutto il paese, due bei libri scritti e pubblicati da giovanissimi fontanetesi, ma anche le varie realtà medico-sociali esistenti, per spaziare poi nella storia contemporanea o nella presentazione di libri e fumetti di ogni genere.

Attualmente i volumi presenti sono più di 6.000 e i prestiti hanno un ritmo di circa 200 libri al mese.



L'accesso è libero a tutti, gratuito, con il seguente orario di apertura:

Martedi ore 15 - 18
Sabato ore 10 - 12
Domenica ore 10 - 12



Fonte:




Torna a Notizie su Fontaneto »



Tema Grafico by iWebSolutions - partner e107 Italia